Beauty Journalist nel 2022

Beauty, beauty blog, cura della pelle, Makeup, new post, Prodotti Skincare, Skincare, trucco

Cosa significa essere una giornalista di bellezza e che responsabilità abbiamo durante la creazione dei contenuti?

Mi hanno chiesto in una intervista dì cosa si occupa una Beauty Journalist, vorrei condividere anche su questa piattaforma che, è una persona che crea contenuti in maniera responsabile ed etica. È al corrente delle tendenze, delle novità in materia dì tecnologia e tutto quello che riguarda il settore cosmetico e anche il benessere fisico e mentale perché prendersi cura dì se stessi contribuisce al benessere generale dì una persona.

È una figura che informa ma verifica ed è al servizio della comunità, una comunità che viene bombardata 24/7 con tendenze, nuovi prodotti e contenuti che ci offrono quello che manca (molte volte senza criterio) e che ha bisogno di una guida, di figure che lavorino anche nel loro interesse. Quante volte si vedono dei video dove usano i prodotti in modo sbagliato, o fanno un mix con prodotti che, a causa della loro composizione chimica, NON dovrebbero essere usati insieme e finiscono per fare dei danni importanti a volte irreversibili sulla pelle?

Quindi il Beauty Editor o Giornalista fa le sue ricerche, con il tempo diventa anche un po’ autodidatta in quanto non si smette mai di studiare e di approfondire nelle tematiche dei settori di interesse, è una persona curiosa…

MiiN cosmética coreana

Nel mio caso, sono una Giornalista certificata dalla IFJ e iscritta all’Odg, quindi dietro a quello che potrebbe sembrare un Hobby, c’è una etica e una metodologia al momento di condividere qualsiasi tipo di informazione con voi. Ho i miei criteri al momento di scegliere i prodotti che recensisco e condivido con voi la mia esperienza, se funziona (o non) un determinato prodotto sulla mia tipologia di pelle. Credo che l’onestà sia fondamentale anche se poco gradita dai venditori. Vi dico quando un trend non sembra avere senso e i miei consigli di skincare cercano di rispettare sempre le linee guida dei dermatologi, per questo quando mi chiedono quale crema usare per risolvere un problema “X” la prima cosa che consiglio è quella di sentire un dermatologo perché lui saprà consigliare i prodotti giusti per il bisogno della pelle in quel momento.

Per chiudere il consiglio che mi sento di darvi sempre è, siate curiosi, se guardate un video dove adoperano un prodotto “miracoloso” o un “mix” di sieri o acidi fatte attenzione, parlate con un dermatologo, andate a leggere le indicazioni dei prodotti, di solito scrivono “applicare solo la sera”, “usare protezione solare dopo avere applicato il prodotto”, il retinolo ad esempio non andrebbe mixato a nulla perché potrebbe causare irritazione alla pelle quindi va abbinato a prodotti molto idratanti ma ve ne parlerò in un altro post.

Ricordatevi che se volete sapere qualcosa riguardo a un prodotto o una tendenza in particolare potete scrivermi e vi darò una mano, besitos!

Se volete guardare l’intervista questo è il link: BEAUTY JOURNALIST

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.