Come Prevenire il Maskne

cura della pelle

Ciao a tutti! questa volta vorrei parlare di un problema che ho vissuto in prima persona e non riuscivo a capire la ragione della sua comparsa. Non c’è dubbio che la nostra vita sia cambiata completamente da quando abbiamo capito che evitare il contatto ravvicinato e indossare le mascherine erano due cose proprio indispensabili da fare per evitare i contagi di Covid-19.

L’estate scorsa ho iniziato a sentire un po’ di prurito sulle guance e, successivamente, ho iniziato a vedere dei brufoli sulla zona delle guance e il mento. Li per li non capivo cosa stesse succedendo, pensavo fosse un fattore ormonale, che forse avevo mangiato troppa cioccolata o non so quante altre cose…

Anche se faccio molta attenzione ai prodotti che uso, rispetto le mie routine di skincare e non ho mai avuto grossi problemi nella pelle, la situazione non faceva che peggiorare.

Sono perfino andata a una Clinica Estetica per chiedere consulenza a riguardo, ricordo che la infermiera mi suggerì di fare un Peeling Chimico per ri bilanciare il tutto e ripristinare Il equilibrio della barriera cutánea. Io sinceramente non avevo mai fatto un peeling chimico e mi sono trovata un po’ in difficoltà… Alla fine mi hanno spiegato tutto, era un peeling chimico ma non quello super agressivo, adesso non ricordo bene il tipo ma si poteva fare anche di estate (di solito il peeling viene fatto soltanto d’inverno)

Dopo avere provato un fastidio incredibile durante e dopo il trattamento, ho fatto tutta l’attenzione possibile per proteggere la pelle (che in quel momento non ha più la sua barriera protettiva) e, con il passo dei giorni ho visto il mio viso come nuovo, la pelle bellissima, luminosa e le macchie sparite.

Parlando con le amiche e leggendo un po’ ho iniziato a sentire che lo stesso problema di “acne” lo avevano in tante. Riuscendo a capire che il problema erano le mascherine e il modo nel quale le stavo indossando.

La prima cosa che ho fatto è stata acquistare le mascherine in tessuto con i filtri, qual è il problema con queste? bisogna lavarle molto bene ogni 2 giorni e i filtri vanno sostituiti con la stessa frequenza.

Le mascherine chirurgiche vanno usate 8 ore e poi cambiate. (restano l’opzione più igienica anche per la salute della nostra pelle)

Bisogna evitare di toccare le mascherine mentre le indossiamo.

La SKINCARE Routine qui è fondamentale: Ci trucchiamo, i pori della pelle sono coperti di trucco e sopra abbiamo la mascherina, l’ambiente che si crea è perfetto per la proliferazione dei batteri. Quidi, come facciamo?

1- Non appena arrivi a casa struccati e procede a detergere la pelle. (NON usare soltanto salviettine)

2- Ogni settimana esfoliazione delicata.

3- Idratazione e crema lenitiva (chiedi consiglio al tuo dermatologo)

4- Non toccare i Brufoli.

Credo che siano gli step necessari per prevenire e alleviare il Maskne, sperando sempre che vada tutto bene e questo incubo finisca presto. Nel frattempo ricordate che la mascherina è l’unica cosa che ci può proteggere veramente finchè ci sarà il vaccino per tutti.

E voi? Avete qualche consiglio a riguardo? Vi leggo…

Buon tutto, Besitos!

Vic.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.