Profumi, Fragranze

Giornata Internazionale del Profumo

Beauty, beauty blog, Belleza, cura della pelle, Makeup, Mujer, new post, Prodotti Skincare, profumo, shopping

Siete mai stati trasportati indietro nel tempo? Sicuramente qualche volta vi è capitato di sentire un odore, un profumo, qualcosa che vi ha fatto tornare indietro (anche anni indietro) e vi ha portato a quel ricordo, una persona, un posto…

Dicono che il profumo non si scordi mai, che sia un accessorio del quale non si possa fare a meno. Il profumo secondo me è un’identità, una lettera di presentazione. È un’espressione della nostra personalità, passione, intriga, sensualità; c’è chi non può vivere senza (guilty as charged) c’è chi invece non lo gradisce, o non ha ancora trovato il proprio (come ha detto una volta #MarilynMonroe)

É per questo che i grandi maestri del profumo consigliano di sceglierlo con cura. Di capire come reagisce la nostra pelle alla fragranza, è talmente personale e intimo che non consiglio a nessuno di regalare un profumo a caso.

Parfum Collection, Femme de Mont Blanc, La Vie Est Belle (Lancôme), Yellow Diamond (Versace), J’adore (Dior), Libre (YSL), Mon Paris (YSL)

Oggi vorrei condividere con voi i consigli dell’Accademia del Profumo:

– Il profumo deve essere usato in modo delicato senza esagerare.

– Deve essere spruzzato nei punti giusti, collo e i polsi, punti in cui si “sentono le pulsazioni del cuore” e non va strofinato in quanto si spezzerebbero le molecole rovinandone l’equilibrio.

– Non si dovrebbe mai chiedere quale profumo si indossi perché è strettamente legato alla personalità e all’intimità della persona.

Invece sulla conservazione dei profumi Fabrice Penot e Chandler Burr, scent-reviewer del New York Times, affermano che i profumi devano essere conservati in frigorifero e che le regole di conservazione sono più o meno “le stesse che valgono per i vini.”

É sconsigliato tenerli in bagno in quanto ci sono troppi sbalzi di temperatura e molta umidità. Vanno quindi tenuti in un luogo fresco e lontani dalla luce.

Un accessorio immancabile, io ad esempio non mi sento completamente apposto senza. Per me il profumo è qualcosa di speciale, di unico, fa parte della mia routine quotidiana.

Condivido con voi un po’ di frasi sul profumo per celebrare questa giornata speciale:

Il profumo è il fratello del respiro. (Yves Saint Laurent)

Un profumo, è come un vestito nuovo. Vi rende Semplicemente meravigliose. (Estēe Lauder)

Il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza. (Coco Chanel)

Nulla sveglia un ricordo quanto un odore. (Victor Hugo)

E così col inizio della Primavera vi lascio pensare alla passione, all’amore, alla sensazione di perdervi nel profumo irresistibile che vi fa perdere la testa…

Vic.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.